Inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021 della Scuola di Perfezionamento per le Forze di polizia

Il 26 gennaio 2021 presso l’Aula Magna della Scuola si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021, nel pieno rispetto delle disposizioni governative in materia di distanziamento sociale e divieto di assembramenti.

L’evento, trasmesso in diretta streaming su YouTube,  si è svolto alla presenza del Ministro dell’Interno, prefetto Luciana  Lamorgese, del Capo della polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Franco Gabrielli, dei vertici dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il Direttore della Scuola, Gen. D. CC Giuseppe La Gala, nel suo intervento ha richiamato le linee strategiche della Scuola:  “internazionalità, inter-istituzionalità e decisionalità”. Esse sono state sviluppate grazie ad una collaborazione strutturata con il mondo dell’Università e della ricerca e in sinergia con l’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia.

Ha, inoltre, sottolineato le tre qualità che devono contraddistinguere il dirigente della cosa pubblica: umiltà, coraggio e fiducia.

A seguire, la Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, prof.ssa Antonella Polimeni, ha tenuto una lectio-magistralis sul tema “La leadership nelle organizzazioni complesse”. In particolare, ha evidenziato come gruppi e organizzazioni sono una parte vitale della struttura sociale e produttiva, i quali per quanto complessi, rappresentano una membrana funzionale che si frappone tra il nostro esterno e il nostro interno: un “Noi” che non è “me”, ma neppure “altro da me”.

L’evento è stato concluso dal Ministro dell’Interno, prefetto Luciana Lamorgese, che si è soffermata sull’alleanza tra il mondo accademico e l’alta formazione della dirigenza pubblica, ponendo enfasi sul ruolo del coordinamento in virtù della vocazione interforze e internazionale della Scuola. Il Ministro ha affermato, infatti, che “il pregio di questa istituzione è anche quello di creare una cultura internazionale” .

Al termine, il Ministro ha  ufficialmente dichiarato aperto l’anno accademico 2020-2021.

Nella circostanza, è stata  altresì inaugurata la nuova Sala conferenze multimediale della Scuola, dotata di modernissimi impianti di regia, videoconferenza e videoregistrazione.

Il “taglio del nastro” della nuova aula è avvenuto alla presenza di tutte le Autorità intervenute ed in collegamento con gli Esperti per la sicurezza presso le rappresentanze diplomatiche estere di Parigi, Brasilia e Dakar.