Analisi criminale di 2° livello

I Corsi di analisi criminale, articolati su due livelli, sono finalizzati a creare, nell’ambito della cultura del coordinamento interforze, professionalità specialistiche basate sull’utilizzo di metodologie comuni per una migliore gestione dei contesti criminali.

Il corso di analisi criminale di II livello, della durata di 6 settimane, si prefigge lo scopo di fornire ai frequentatori già in possesso del I livello, un approfondimento tematico della specializzazione nell’analisi di contesto e in quella strategica e di scenario.

Al termine del corso i frequentatori sostengono un colloquio finale sulle materie e sulle tematiche oggetto del percorso formativo dinanzi ad apposita Commissione (D.P.R. 11 giugno 1986, n. 423).

La valutazione finale complessiva è formulata sulla base dei giudizi espressi durante lo svolgimento dei corsi ed in sede di colloquio finale (D.P.R. 11 giugno 1986, n. 423). In base a una convenzione tra la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia ed il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale della “Sapienza” Università di Roma, ai frequentatori dei corsi sono riconosciuti crediti formativi, secondo le previsioni di cui alla legge 30 dicembre 2010, n. 240.