Biblioteca

Presso l’Istituto è allocata la “Biblioteca della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia”, che dispone di un patrimonio bibliografico costituito da volumi specialistici soprattutto in materie giuridiche attinenti il diritto penale, amministrativo, internazionale ed europeo. Il patrimonio librario ammonta, attualmente, a circa 1.800 titoli, suddivisi tra monografie e periodici, ed è liberamente consultabile dai frequentatori dei corsi, dai docenti dell’istituto e dal personale appartenente alle forze di polizia.

Presso i locali della biblioteca sono presenti alcune postazioni Internet per le esigenze di ricerca bibliografica e documentale dei frequentatori dei corsi.

A far data dal 12 ottobre 2017 la biblioteca della Scuola è inserita nel polo bibliotecario denominato “Polo giuridico” (RMG), dipendente dal Ministero della giustizia e facente parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

L’adesione al suddetto Polo giuridico ha implicato anche la contestuale iscrizione della biblioteca nell’anagrafe delle biblioteche italiane, gestita dall’“Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche” (ICCU).