Corso per candidature di funzionari italiani presso Agenzie U.E. e Organismi Internazionali (S.I.O.I.)

Il Corso per candidature di funzionari italiani presso Agenzie U.E. e Organismi internazionali, istituito a partire dall’Anno Accademico 2019-2020, è stato realizzato per corrispondere efficacemente all’esigenza strategica nazionale di preparare e candidare funzionari/ufficiali a concorsi banditi dall’Agenzia U.E. ed Organismi internazionali. Prioritario obiettivo è l’acquisizione da parte del frequentatore prescelto dalla propria Amministrazione dell’expertise –non appartenente al bagaglio professionale ordinario di un funzionario/ufficiale di Polizia – necessaria al superamento delle prove concorsuali.

Questa Scuola, anche per il prossimo anno, proseguirà la collaborazione con la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), secondo il protocollo d’intesa firmato in data 29 novembre 2019.

L’esperienza maturata durante questi anni consente di validare l’impostazione generale del percorso formativo, confermando un ciclo didattico standardizzato – in lingua inglese – di tre settimane, da tenersi presso questa Scuola.

La partecipazione al Corso è riservata a funzionari/ufficiali da candidare in posizioni intermedie della carriera direttiva presso le Agenzie e gli Organismi internazionali.

Ferma restando la proposta del piano degli studi sin qui illustrata, come di consueto, è fatta salva l’adozione di ulteriori iniziative formative laddove si rendano necessarie.