Prima realtà formativa dirigenziale europea per le forze di polizia

La Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, istituita dall’art. 22 della legge 1° aprile 1981, nr. 121, nell’ambito del Dipartimento della pubblica sicurezza, è l’unica realtà istituzionale formativa che rappresenta unitariamente tutte le forze di polizia nazionali, nonché primo esempio in Europa di una scuola interforze.

L’essenza della Scuola è la promozione della cultura del coordinamento, che è formativo prima ancora che operativo, cultura ispirata ed arricchita dalla consapevolezza del suo valore teleologico e programmatico ormai ben metabolizzato dalle forze di polizia italiane, nella loro secolare azione al servizio dello Stato e della collettività.

Sono questi i principi che costituiscono le coordinate di riferimento seguite nell’elaborazione degli articolati e specifici percorsi formativi che la Scuola mette a disposizione delle forze di polizia non solo nostre, ma anche di altri Paesi.

Può essere considerata l’ateneo europeo che, dal mese di ottobre del 1985, cura l’alta formazione di dirigenti, direttivi ed ufficiali delle forze di polizia, dando efficace impulso alla diffusione della cultura del coordinamento e della cooperazione transfrontaliera, anche attraverso l’ammissione di funzionari e di ufficiali superiori di polizia provenienti da altre nazioni.

La Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia provvede all’espletamento di:

• corsi di alta formazione;
  • corsi di aggiornamento in materia di coordinamento interforze e di cooperazione internazionale;
  • corsi di analisi criminale;
  • corsi di aggiornamento per esperto per la sicurezza;
  • incontri e convegni di studio, con la collaborazione di Università, istituti culturali ed enti specializzati sia italiani che stranieri;
  • altre iniziative formative a carattere interforze. Per tale finalità, è stata ivi collocata l’Unità nazionale dell’Agenzia dell’Unione europea per la formazione delle autorità deputate alla vigilanza sul rispetto della legge (CEPOL), dedicata alla post-formazione del personale delle forze di polizia, con l’obiettivo di sviluppare un approccio europeo in materia di prevenzione e lotta alla criminalità.

Alle dirette dipendenze della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia opera la “Scuola Internazionale di Alta Formazione per la Prevenzione ed il Contrasto al Crimine Organizzato” di Caserta, che provvede allo svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione in materia di contrasto al crimine organizzato, mirati ad approfondire la preparazione professionale dei quadri direttivi delle forze di polizia italiane ed estere.

La Scuola Internazionale, risalente al 2015 (con decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza), nasce come risposta alle sfide di una criminalità sempre più globalizzata, reticolare e strutturata. La strategica azione di contrasto degli Stati non può prescindere dal coordinamento internazionale, che passa attraverso la reciproca conoscenza e la diffusione delle migliori prassi.