Esperto per la sicurezza

La figura di esperto per la sicurezza, introdotta con d.l. n. 225/2010 convertito dalla legge 26 febbraio 2011 n.10, viene impiegata per l’attuazione dei compiti di cooperazione internazionale in materia di prevenzione e repressione della criminalità, del terrorismo e dei traffici illeciti transnazionali, fra cui il traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope e la tratta di esseri umani.

I corsi di aggiornamento per esperto per la sicurezza sono avviati in relazione alle esigenze formative ravvisate dalla Direzione centrale della polizia criminale e dalla Direzione centrale per i servizi antidroga, rivolta ai funzionari ed agli ufficiali da impiegare all’estero.

Al termine del corso i frequentatori sostengono un colloquio finale sulle materie e sulle tematiche oggetto del percorso formativo dinanzi ad apposita Commissione (D.P.R. 11 giugno 1986, n. 423). La valutazione finale complessiva è formulata sulla base dei giudizi espressi durante lo svolgimento dei corsi ed in sede di colloquio finale (D.P.R. 11 giugno 1986, n. 423).