Analisi criminale di 1° livello

I Corsi di Analisi Criminale, articolati su due livelli, sono finalizzati a creare, nell’ambito della cultura del coordinamento interforze, professionalità specialistiche basate sull’utilizzo di metodologie comuni per una migliore gestione dei contesti criminali.

Il Corso di analisi criminale di I livello, della durata di 5 settimane, si prefigge lo scopo di fornire un valido e utile supporto allo svolgimento delle attività investigative attraverso lo studio e la valutazione della complessità delle attività del crimine organizzato.

Al termine del corso i frequentatori sostengono un colloquio finale sulle materie e sulle tematiche oggetto del percorso formativo dinanzi ad apposita Commissione (D.P.R. 11 giugno 1986, n. 423).

La valutazione finale complessiva è formulata sulla base dei giudizi espressi durante lo svolgimento dei corsi ed in sede di colloquio finale (D.P.R. 11 giugno 1986, n. 423).

In base a una convenzione tra la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia ed il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale della “Sapienza” Università di Roma, ai frequentatori dei corsi sono riconosciuti crediti formativi, secondo le previsioni di cui alla legge 30 dicembre 2010, n. 240.