Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri incontra il corso di Alta formazione

Prosegue la serie di incontri che hanno, quali protagonisti, i vertici delle quattro forze di polizia, nell’ambito dell’attività conferenziale prevista nel corso di studi del XXXVII corso di Alta formazione.
Nella mattinata del 13 maggio 2022 il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, ha tenuto una conferenza sul tema “Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri per rafforzare la sicurezza dei cittadini e promuovere gli interessi nazionali all’estero”.
Nel suo intervento il Gen. Luzi, muovendo dalla tradizionale dicotomia dell’attività istituzionale dell’Arma, impegnata sia sotto il profilo della sicurezza interna che della difesa esterna, ha sottolineato come quest’ultima svolga il proprio servizio d’istituto secondo diverse prospettive: una prospettiva oggettiva-soggettiva (costituita dalla lotta al crimine, rassicurazione sociale e sicurezza percepita), una prospettiva generale-speciale (assicurata dalla presenza di reparti specializzati nei settori della tutela del lavoro, della salute, del patrimonio culturale, forestale, ambientale e agroalimentare), una prospettiva nazionale-internazionale (che si svolge attraverso la cooperazione internazionale di polizia, la stabilizzazione delle aree di crisi e il contributo all’azione diplomatica del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) e una prospettiva reale-virtuale (che vede impegnata l’Arma nei settori della cyber defence e della cyber investigation).
L’incontro odierno ha fornito ai frequentatori del corso di Alta formazione una importante testimonianza di come la tutela della sicurezza del nostro Paese sia sempre più un’attività priva di confini certi e di ampio respiro, che coinvolge non soltanto le esigenze di ordine pubblico e di repressione degli atti illeciti, ma che riguarda la tenuta del “Sistema Paese” nel suo complesso: in tal senso l’attività dell’Arma è indirizzata alla protezione delle infrastrutture critiche, alla tutela della stabilità produttiva e del segreto militare e industriale, ponendosi quale fondamentale garante del libero e pacifico esercizio dell’iniziativa economica nazionale. Tale esigenza risulta ancor più importante nell’attuale situazione di incertezza generalizzata – conseguenza del lungo periodo di crisi pandemica e dell’attuale momento di instabilità geopolitica – che porterà con sé molteplici squilibri di tipo economico-finanziario, energetico, demografico ed ambientale.
Al termine del suo intervento, il Gen. Luzi ha voluto congedarsi dai frequentatori del corso di Alta formazione citando una frase di Ernest Hemingway che ben sintetizza il doveroso impegno e l’incondizionato servizio alla collettività che da sempre contraddistingue l’operato dell’Arma dei Carabinieri: “Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. È stato così tante volte”.