Nella giornata del 23 aprile, il Direttore della Scuola, Maurizio Vallone, ha avuto il piacere di ospitare illustri relatori al Seminario su “Le valute virtuali: gli strumenti di analisi, i rischi e le esigenze di protezione dall’abusivismo e dal crypto crime” tenutasi presso l’Auditorium “Carlo Mosca” di questo Istituto.

Hanno partecipato: Andrea Aymerich, Head of Public Sector MED at Chainalysis Inc;, Juan Montaner, Account executive at Chainalysis Inc.; Daniel Poar, Public Sector Training Manager at Chainalysis Inc.; Fabio Di Vizio, Componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura; Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni; il Gen. B. dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Cavallari – Comandante del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria ed il Gen. B. della Guardia di Finanza Antonio Mancazzo – Comandante del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi tecnologiche.

L’interessante tema del seminario ha riguardato la complessa questione della qualificazione giuridica delle valute virtuali nell’ambito normativo nazionale e internazionale con particolare attenzione ai rischi ed alle esigenze di protezione in materia di prevenzione del riciclaggio e finanziamento del terrorismo, nonché delle relative disposizioni attuative italiane.

Il mercato digitale delle “valute virtuali” o “criptovalute”, infatti, rappresenta uno dei maggiori punti di attenzione per la prevenzione ed il controllo del rischio legato al riciclaggio dei proventi di attività illecite e criminose.