Nella giornata del 29 aprile, il Direttore della Scuola, Maurizio Vallone, ha salutato tutti gli ospiti intervenuti alla Tavola rotonda su “La comunicazione al servizio della Sicurezza. Forze di Polizia e professionisti della comunicazione a confronto” tenutasi presso l’Auditorium “Carlo Mosca” di questo Istituto.

La Tavola rotonda è stata aperta dal Prefetto Stefano Gambacurta, Vice Capo della Polizia preposto all’attività di coordinamento delle Forze di Polizia.

Hanno partecipato: Giuseppe Amato, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma; Fabio Mattei, Segretario Generale del Garante per la Protezione dei dati personali; Giuseppe Rinaldi, regista, inviato, autore, conduttore televisivo ed esperto di cronaca nera; Mihaela Gavrila, Professoressa di Media Studies – Sapienza Università di Roma; Massimiliano Capitanio, Commissario – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Giovanni Prattichizzo, Social Madia Manager e Digital Pr dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT); Poalo Petracca, Direttore – RaiNews24,;Roberta Serdoz, Vice Direttrice – TGR RAI; Tiberio Timperi, giornalista e conduttore televisivo Rai.

Erano inoltre presenti esperti di comunicazione delle varie Forze di Polizia: Fabrizio Mustaro, Primo Dirigente P. di S. Ufficio IV Relazioni Esterne – Segreteria Dipartimento della Pubblica Sicurezza; Michele Roberti, Colonnello, Capo Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri; Antonella Casazza, Colonnello, Capo Ufficio Centrale relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna del V Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza; Antonietta Troiso, Primo Dirigente della polizia Penitenziaria, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

La tavola rotonda è stata chiusa dal Vice Prefetto Giovanni Borrelli, Vice Capo Ufficio Stampa e responsabile Comunicazione istituzionale del Ministero dell’Interno.

Nella giornata sono stati affrontati temi importanti quali l’uso consapevole dei media digitali e dei Social Network, il diritto di cronaca ed il diritto alla Privacy, la Comunicazione al Servizio della Sicurezza ed infine la Comunicazione Istituzionale.