Visita alla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia di una delegazione romena guidata dal Vice Primo Ministro nonché Ministro degli Affari Interni romeno, Catalin Marian Predoiu.

Nella mattinata del 16 febbraio una delegazione guidata dal Vice Primo Ministro nonché Ministro degli Affari Interni romeno, Catalin Marian Predoiu ha fatto visita alla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

Il Vice Primo Ministro Predoiu si trovava a Roma in occasione del vertice Intergovernativo Italo-Romeno con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed è stato accompagnato da Sua Eccellenza l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario in Italia Gabriela DANCAU e da una delegazione composta dalla Signora Catalin NECULA, Segretario di Stato presso il Ministero degli Affari Interni, dalla Signora Beatrice Florina DRAGHICIU, Consigliera di Stato, dalla Signora Nusa COMAN, Direttore Generale della Direzione Generale per gli affari europei, Schengen e le relazioni internazionali del Ministero degli Affari Interni, dal Generale di Brigata Liviu UZLAU, Rettore dell’Alexandru Accademia di Polizia Ioan Cuza e dal Sig. Virgiliu PINTEA esperto per la sicurezza del Ministero degli Affari Interni presso l’Ambasciata di Romania in Italia.

Il Vice Primo Ministro ha espressamente richiesto prima del suo rientro in Patria di poter visitare questo istituto per acquisire elementi conoscitivi sui corsi di Alta Formazione dirigenziale e sui corsi svolti presso la Scuola Internazionale di alta formazione per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità organizzata di Caserta.

Il Direttore della Scuola, Maurizio Vallone, ed il Direttore del Servizio Studi, Gen B. CC Alessandro Della Nebbia, hanno illustrato l’offerta formativa della Scuola di perfezionamento e di quella Internazionale per il contrasto alla criminalità organizzata di Caserta.

Il Ministro Predoiu ha auspicato una fattiva collaborazione tra gli omologhi istituti italiano e rumeno ed ha invitato i vertici della Scuola a visitare la loro accademia a Bucarest.