Visita di una delegazione della Polizia militare brasiliana

La Scuola di Perfezionamento per le forze di polizia, in occasione di una serie di visite e di incontri pianificati e organizzati dal servizio Relazioni Internazionali dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia, nella mattinata del 27 marzo 2023 ha ospitato una delegazione della Polizia Militare dello Stato del Tocantins (Brasile) guidata dal Comandante Generale, Colonnello Màrcio António Barbosa De Mendonya, e composta da 37 Tenenti Colonnelli frequentatori del Corso Superiore di Polizia.
La visita si inquadra nell’ambito di una serie di incontri con le Forze di polizia italiane finalizzati ad illustrare il sistema di law enforcement nazionale, il coordinamento delle Forze di polizia, l’attività di contrasto alla criminalità organizzata e al traffico di sostanze stupefacenti, il controllo del territorio ed il sistema della formazione, con particolare riguardo all’etica e alla deontologia professionale nel contesto di servizio degli operatori di polizia.
Dopo i saluti di rito del Direttore della Scuola – Gen. D. CC Giuseppe La Gala, hanno preso la parola, in qualità di relatori, numerosi funzionari appartenenti alle varie Direzioni centrali del Dipartimento di pubblica sicurezza competenti ratione materiae per le tematiche trattate.
La visita testimonia ancora una volta le peculiarità della Scuola di Perfezionamento che, quale organismo responsabile della formazione comune dell’alta dirigenza delle quattro Forze di polizia italiane, rappresenta un punto di riferimento unico nell’intero panorama della formazione internazionale nel comparto sicurezza.