35° anniversario dell’avvio del corso di Alta formazione

Il 29 ottobre 2020 ha avuto luogo, presso la Scuola, la celebrazione del 35° anniversario dell’avvio del corso di Alta formazione, la cui prima lezione fu tenuta proprio il 29 ottobre 1986.

Il corso di Alta formazione, della durata di un anno accademico, è diretto a perfezionare la preparazione scientifico-professionale dei funzionari e ufficiali di livello dirigenziale delle quattro forze di polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia penitenziaria) e ad affinarne le capacità decisionali attraverso l’acquisizione di metodologie e tecniche comuni nei settori dell’organizzazione, dello sviluppo e del coordinamento delle attività.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose Autorità, collegate in teleconferenza secondo un format inedito per le note implicazioni connesse con l’epidemia di COVID-19; in particolare l’innovativo evento ha visto l’autorevole presenza de:

• il Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli;
  • il Vice Direttore generale della pubblica sicurezza, preposto all’attività di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia, Prefetto Alessandra GUIDI;
  • il Direttore dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle forze di polizia, Prefetto Maria Teresa SEMPREVIVA;
  • i Direttori dell’Istituto a partire dal 1° corso di Alta formazione (1986);
  • i rappresentanti delle forze di polizia membri del “tavolo di coordinamento” che si occupa della pianificazione didattica dei corsi organizzati dall’Istituto.

All’evento hanno assistito i frequentatori del corso di Alta formazione in atto (36° corso) e il quadro dirigenziale della Scuola, riuniti per l’occasione presso l’Aula Magna.

La ricorrenza, iniziata con l’alzabandiera nel cortile d’onore della Scuola, è proseguita con un indirizzo di saluto del Direttore dell’Istituto, Gen. D. CC Giuseppe La Gala, il quale, nel richiamare il significato della giornata, ha successivamente presentato un video realizzato per l’occasione, che ha ripercorso, con immagini fotografiche, i momenti salienti dei primi 35 corsi di Alta formazione.

La celebrazione si è conclusa con l’intervento del  Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, che nel sottolineare il valore dell’evento, ha auspicato che lo stesso possa ripetersi in futuro, evidenziando il ruolo della Scuola e delle sue progettualità nel campo dell’alta formazione interforze.