Alla Scuola di Perfezionamento il dibattito sulla tecnologia applicata alle decisioni finanziarie

L’Auditorium “Prefetto Carlo Mosca” della Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia ha ospitato, dal 4 al 6 maggio 2023, la 67^ edizione del convegno internazionale “Euro Working Group for Commodities and Financial Modelling” (EWGCFM), organizzato da Sapienza Università di Roma, UnitelmaSapienza e la Società Europea di Ricerca Operativa, che ha avuto quale tema “The Role of Fintech and Artificial Intelligence in Risk Management and Measurement”.                                                                                

Tale Gruppo di lavoro ‒ fondato nel 1986 a Lisbona da Jaap Spronk, Erasmus University, e Otto Loistl, Università di Vienna e che da allora si è riunito semestralmente a livello internazionale – ha approfondito i più moderni modelli tecnologici di ausilio alle problematiche finanziarie affrontate da aziende, intermediari e dalla comunità degli investitori.

Le tre giornate di convegno si sono aperte con i saluti del Direttore della Scuola Gen. D. Giuseppe La Gala e degli altri rappresentanti degli enti coinvolti nell’organizzazione dell’evento: la Prof.ssa Rita Laura D’Ecclesia, Presidente dell’EWGCFM,  Antonello Folco Biagini, Rettore di UnitelmaSapienza e la Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio, del Dipartimento di Statistica di “Sapienza” Università di Roma.

Le giornate di studio –sviluppate anche attraverso tavole rotonde di tipo interattivo – hanno visto l’avvicendarsi nei qualificati ed interessanti panel di autorevoli docenti universitari specialisti della materia provenienti da Università italiane ed estere, rappresentanti di istituti bancari e dell’Autorità di controllo italiana (Banca d’Italia).   Ancora una volta la Scuola è stata il luogo della formazione e del dibattito aperti a tutti gli attori operanti nell’economia, nelle istituzioni e negli istituti universitari, e la partecipazione ai lavori dei frequentatori del 38° Corso di Alta Formazione testimonia la necessità, per la futura classe dirigenziale delle forze di polizia, di conoscere ed approfondire anche i temi più attuali del settore finanziario e tecnologico, patrimonio ormai imprescindibile dell’intero comparto sicurezza.