Le opportunità, gli strumenti operativi e le implicazioni etiche relative all’uso dell’intelligenza artificiale nella comunicazione sono state al centro dell’interessante seminario svoltosi il 19 novembre, presso l’Auditorium “Prefetto Carlo Mosca”.
Dinanzi a un pubblico composto dai beneficiari dei Programmi nazionali del Fondo Sicurezza Interna (ISF) e dello Strumento per il Controllo delle Frontiere e dei Visti (BMVI), il seminario si è aperto con i saluti della Dott.ssa Valentina D’Urso, responsabile della Segreteria tecnico-amministrativa per la gestione dei fondi europei e dei programmi operativi nazionali. A seguire, si sono alternati gli interventi di tre autorevoli esperti del settore, ciascuno portatore di una prospettiva complementare sul tema.
Il Dr. Luca Sambucci, esperto di cybersecurity, ha offerto una lettura approfondita di come l’intelligenza artificiale stia modificando in modo sostanziale le dinamiche della comunicazione, imponendo nuove strategie e un ripensamento dei modelli tradizionali. Successivamente, il Dr. Nicola Bonaccini, specialista di comunicazione efficace, ha illustrato gli impatti significativi che l’IA avrà sulla comunicazione pubblica, evidenziando le trasformazioni organizzative e operative che interesseranno tutte le amministrazioni.
In chiusura, il Dr. Raffaele Paciello – esperto di programmi e politiche pubbliche europee e direttore della Public Policy and Communication Advisory Area della Fondazione Giacomo Brodolini – ha presentato una panoramica delle piattaforme di intelligenza artificiale attualmente più performanti, soffermandosi al contempo sui loro limiti e sulle criticità ancora da affrontare.
Il workshop ha avuto come obiettivo quello di fornire strumenti concreti e buone pratiche per rafforzare la capacità comunicativa in un contesto in rapida evoluzione. La grande partecipazione e l’interesse suscitato dal tema, oggi più che mai centrale per le amministrazioni pubbliche, confermano l’esigenza di proseguire, in futuro, con ulteriori momenti di confronto e approfondimento.


