ALLA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO, LO SCAMBIO FORMATIVO CON L’ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE DEL MINISTERO DELL’INTERNO FRANCESE

Per il perseguimento degli obiettivi della dichiarazione di intenti del 21 giugno 2021 tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’Istituto di Alta Formazione (IHEMI) del Ministero dell’Interno francese e coerentemente agli indirizzi formativi del piano degli studi dell’anno accademico 2022-2023 – dai contenuti fortemente innovativi per una sempre più spiccata dimensione internazionale ‒ dal 17 al 21 aprile 2023 si è svolto il secondo corso in partnership tra la Scuola di Perfezionamento e l’Istituto di Alta Formazione del Ministero dell’Interno francese (IHEMI) nel settore dell’alta formazione dei rispettivi dirigenti: tale modulo didattico ha consentito a nove dirigenti del corso di Alta Formazione francese di condividere una esperienza didattica con i frequentatori del 38° Corso presso la Scuola di Perfezionamento ‒ basata sull’approfondimento del modello organizzativo italiano incentrato sul coordinamento delle forze di polizia ‒ e, contemporaneamente, ha previsto la partecipazione di dieci frequentatori del XXXVII Corso di Alta Formazione ad un’attività formativa presso l’IHEMI di Parigi, al fine di condividere saperi ed esperienze con gli omologhi francesi.

La delegazione francese, accompagnata dal Commissaire Divisionnaire de Police Frédéric Dussel, nella prima giornata è stata accolta dal del Direttore della Scuola, Gen. D. CC Giuseppe La Gala. Le prime ore di attività comune hanno visto l’esposizione delle presentazioni introduttive sia degli istituti protagonisti dello scambio culturale (Scuola di perfezionamento e IHEMI) sia delle singole forze di polizia operanti nei rispettivi Paesi, nonché il collegamento in videoconferenza tra il Direttore della Scuola di perfezionamento e il Direttore dell’IHEMI, Préfet Eric Freysselinard.

Le successive giornate di studio, introdotte dall’intervento del Vice Direttore Generale della P.S. preposto all’attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, Pref. Stefano Gambacurta, hanno consentito ai dirigenti delle forze di polizia designati quali relatori di presentare alla delegazione francese in visita i modelli operativi di eccellenza, a livello nazionale, che continuano a confermarsi espressione di un’efficace azione di prevenzione e contrasto alla minaccia della criminalità organizzata e del terrorismo (quali la DIA e il C.A.S.A.), il tutto arricchito dall’approfondimento di alcune tematiche manageriali quali il processo decisionale, l’assunzione di responsabilità, il team building, la negoziazione, la cui trattazione è stata affidata ad esperti formatori della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (S.N.A.) e dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Ancora una volta, la Scuola di Perfezionamento è stata protagonista dello sviluppo del dibattito, dell’integrazione e del confronto internazionale sulle tematiche di maggior rilevo per la dirigenza delle forze di polizia.