Alla Scuola di perfezionamento prima edizione dell’Embassies Open Day

La storica sede di Piazza di Priscilla nella giornata del 10 ha accolto gli Ambasciatori o loro delegati dell’area euro atlantica per la prima edizione dell’Embassies Open Day, iniziativa volta a prestare l’offerta formativa della scuola erogata presso le sedi di Roma e di Caserta.
L’innovativo evento nasce con l’obbiettivo di favorire la crescita di una cultura e sensibilità come nella lotta al crimine organizzato e terroristico, incentivando la partecipazione ai corsi da parte dei frequentatori stranieri e incrementando lo sviluppo dei progetti formativi congiunti.
I lavori sono stati aperti dalla presentazione dell’attività e finalità dell’Istituto da parte del Direttore Gen. D. CC Giuseppe LA GALA, a cui hanno fatto seguito autorevoli interventi dei docenti, Prof. Maurizio Decastri e Arduino PANICCIA, nonché quelle conclusive del Vice Direttore Generale del DG dell’Unione Europea del MAECI Ministro plenipotenziario Alessandro GAUDIANO e del Direttore dell’Ufficio di Coordinamento e Pianificazione Prefetto Vittorio LAPOLLA.
Il notevole interesse dimostrato dagli ospiti testimonia la comune sensibilità sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per contrastare efficacemente ogni forma di criminalità.
Analoghe giornate saranno prossimamente organizzate con la partecipazione di rappresentanti di Paesi delle altre aree continentali.