Cerimonia di consegna degli attestati ai funzionari ed ufficiali del secondo corso per candidature presso Agenzie U.E. e Organismi internazionali

Presso l’auditorium Prefetto Carlo Mosca, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza  del 2° corso per candidature di funzionari e ufficiali italiani presso agenzie UE e organismi internazionali, a cui hanno partecipano 17 funzionari/ufficiali appartenenti alle quattro forze di polizia.

Alla cerimonia hanno presenziato il Vice Capo della Polizia preposto al Coordinamento, Prefetto Maria Teresa Sempreviva, il Presidente della SIOI, Franco Frattini e il Direttore della Scuola Gen. D. CC Giuseppe La Gala.

L’attività formativa, prevalentemente sviluppata in lingua inglese, della durata di due settimane e realizzata in modalità mista, ha consentito al frequentatore di acquisire  una expertise  prodromica al superamento delle prove concorsuali.

I panel tematici sviluppati durante la prima settimana in sinergia con il Servizio relazioni internazionali dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia ed in collaborazione con la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI)  hanno visto il coinvolgimento, tra gli altri, di rappresentanti del MAECI, EUBAM LIBYA, EUROPOL, FRONTEX, INTERPOL, OSCE, SEAE.

La seconda settimana è stata focalizzata sulle procedure EPSO con un esperto internazionale docente della SIOI. Attraverso il perseguimento dell’obiettivo della maggiore rappresentatività del sistema di law enforcement nazionale nei più prestigiosi fori multilaterali e dell’Unione europea si intende contribuire con qualificate competenze alla definizione di una policy unitaria a livello internazionale in materia di sicurezza, arricchendola del valore aggiunto rappresentato dall’esperienza italiana.