Combating terrorism and subversion alla Scuola internazionale di Caserta: focus sulle tematiche eversive e le attivita’ di polizia ad esse collegate.

Si è concluso stamattina, con i saluti finali del Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Maurizio Vallone e del Direttore della Scuola di Alta Formazione Ten. Col. CC Domenico Forte, il corso eversione e terrorismo inaugurato lo scorso lunedì 07 novembre 2023 alla Scuola Internazionale di Alta formazione per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato di Caserta.

Tanti i Paesi europei ed extra-europei coinvolti, per un totale di sedici nazioni così ripartite: Giordania, Romania, Cina, Lituania, Pakistan, Polonia, Somalia, Malta, Camerun, Crazia, Svezia, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Guinea ed Egitto.    

Per le Forze di Polizia italiane hanno partecipato dodici corsisti delle quattro FF.PP. italiane, ovvero   Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e  Polizia Penitenziaria; si è trattato di  funzionari e ufficiali con background investigativi  specifici dei settori della criminal intelligence e della cyber police con particolare riferimento al terrorismo ed eversione domestica ed internazionale. Tutti i partecipanti hanno manifestato entusiastici apprezzamenti in relazione all’affinamento delle  proprie skills e l’accrescimento  del  proprio bagaglio esperienziale,  maturati durante il corso.   

A formare il know how delle conferenze didattiche il contributo di investigatori , esperti ed  operatori provenienti sia dalle Forze di Polizia che dalla magistratura che dal mondo accademico.