Conferenza del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza

“Ho sempre visto con grande ammirazione l’impegno e la passione che negli anni si sono profusi in questa Scuola per rafforzare lo spirito del coordinamento, quale linfa vitale delle Forze di Polizia”.

Con queste parole il Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, ha aperto ieri un seminario nell’ambito del percorso formativo del XXXVI corso di Alta formazione. Un momento didattico per dirigenti e ufficiali delle quattro forze di polizia che ha messo al centro del confronto le dinamiche securitarie registrate durante il periodo di emergenza pandemica, gli scenari futuri della sicurezza nazionale, lo stato e il livello della minaccia.

L’iniziativa, che ha rappresentato per il Corso l’ultimo appuntamento di un fitto programma di incontri con i vertici della magistratura e delle forze di polizia, è stata occasione non solo di approfondimento ed analisi dei fenomeni ma anche per instaurare un franco rapporto osmotico di esperienze professionali e personali.

Al termine dell’incontro il Direttore della Scuola, Gen. D. dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe La Gala, a ricordo dell’intervento ha consegnato al Capo della Polizia un omaggio rappresentativo dell’Istituto.