Convegno su Media e Terrorismi

“Vincere la paura. Una nuova comunicazione della sicurezza contro il mediaterrorismo”, è’ stato il tema dell’incontro svoltosi nella giornata di lunedì 31 maggio, presso l’Auditorium “Prefetto Carlo Mosca” della Scuola di perfezionamento.

Il seminario, moderato dalla direttrice di Giornale Radio RAI e di Radio Uno, Simona Sala e al quale hanno preso parte autorevoli ospiti, trai quali il Presidente della RAI, Marcello Foa e il direttore di TGCOM 24, Paolo Liguori,  ha preso spunto dal Progetto di rilevante interesse nazionale “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”.

Obiettivo del Progetto, condotto dalla Sapienza Università di Roma sotto la guida dei professori Mario Morcellini (Direttore dell’Alta scuola di comunicazione e media digitali di Unitelma Sapienza) e Mihaela Gavrila, con il coinvolgimento delle università Link Campus, Napoli “Luigi Vanvitelli”, Suor Orsola Benincasa di Napoli, Perugia Stranieri, Milano Bicocca, Lumsa Roma è stato infatti  quello di interpretare e contrastare le distorsioni presenti nelle narrazioni mediali e accompagnare gli operatori della sicurezza e dello spazio pubblico in contesti complessi, come il terrorismo, le migrazioni, la criminalità e la recente pandemia.

Gli spunti forniti dagli illustri relatori hanno evidenziato i processi che generano la cosiddetta “informazione della Paura” fornendo molteplici chiavi di lettura del fenomeno e le possibili soluzioni per  un’informazione che sappia raccontare i fatti e non le emozioni e che sono state oggetto di un serrato confronto nel corso della tavola rotonda conclusiva guidata dal Direttore Liguori.