Conferenza “Il ruolo della Guardia di Finanza nell’attuale scenario economico-finanziario e nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”

Nell’ambito del piano di studi del XXXVII Corso di Alta Formazione, si è tenuta oggi la conferenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, che apre la serie di incontri con i vertici delle quattro forze di polizia.
L’evento, rivolto ai frequentatori dell’Alta Formazione, ha visto il Direttore della Scuola di Perfezionamento Gen. D. CC Giuseppe La Gala, formulare il suo indirizzo di saluto ai presenti, ringraziando il Comandante Generale per la sua preziosa partecipazione.
L’iniziativa si inserisce nell’attuale programma didattico, il cui focus è stato orientato allo studio e all’approfondimento degli innovativi interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e i loro riflessi sulla sicurezza.
Il Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, dopo aver illustrato le funzioni di polizia economico-finanziaria del Corpo, ha analizzato il contesto attuale post-pandemico e la strategia adottata dalla Guardia di Finanza a tutela delle entrate, della spesa pubblica, del mercato dei beni e dei servizi, a contrasto della criminalità organizzata e l’attività di vigilanza che verrà attuata dal Corpo in collaborazione con le altre istituzioni chiamate a vigilare sui fondi del piano per la ripresa e resilienza nell’ambito del NextGeneration EU, descrivendo anche le più rilevanti operazioni di servizio dell’ultimo periodo.
Il Generale La Gala, al termine dei lavori, ha espresso la propria gratitudine al Comandante Generale della Guardia di Finanza per il positivo riverbero che l’incontro odierno potrà avere nel futuro professionale dei partecipanti.