Convegno di analisi criminale – 4° Edizione

Sulla scorta dei positivi riscontri acquisiti a seguito delle precedenti edizioni del convegno di analisi criminale, la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia ne ha organizzato la quarta edizione.

Tale iniziativa si colloca fra gli interventi volti a sviluppare aree di attività laboratoriale in cui fare interagire esperienze e conoscenze di diversa estrazione professionale ‒ utilizzando questa Scuola come catalizzatore anche di contributi di pensiero non solo interni alle forze di polizia ‒ con l’intento di realizzare un’area condivisa che possa supportare gli analisti nel lavoro di definizione, in chiave prospettica, di una vision di polizia sulle sfide alla sicurezza.

L’evento, che ha avuto quale tema “Il cambiamento nello scenario di polizia. Nuovi rischi e ruolo dell’analisi di polizia”, si è articolato in due giornate, il 6 e il 7 febbraio 2020, a conclusione del 21° corso di Analisi criminale di II livello.

Nel primo giorno i frequentatori, divisi in gruppi, hanno costituito laboratori didattici articolati in quattro aree di lavoro sulle seguenti tematiche di settore:

1) mobilità tra opportunità e vulnerabilità: nuove mappe del rischio;

2) le sfide nello spazio digitale: analisi di sicurezza e prevenzione;

3) la minaccia ibrida: contaminazione e interdipendenze. La polizia tra specializzazione e coordinamento;

4) digitalizzazione e urbanizzazione: smart city e sicurezza. Nuove minacce e modelli di contrasto.

Nel secondo giorno i corsisti, dopo una presentazione da parte dei chairman, hanno illustrato i propri elaborati di fronte ad una platea particolarmente qualificata, costituita da illustri personalità del mondo accademico e da funzionari ed ufficiali delle forze di polizia operanti nel settore dell’analisi criminale.