La Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, nell’ambito delle sue attività didattiche di carattere interforze ed internazionale, ha ospitato dal 5 all’8 novembre 2024, presso la Sala Cenacolo, il Corso CEPOL 75/2023 “Administrative approach to counter Organised Crime Groups”.
Questa attività è stata organizzata congiuntamente a CEPOL (Agenzia Europea per la Formazione delle Forze dell’Ordine) ed alla Direzione Centrale Polizia Criminale con il fattivo contributo di qualificati docenti italiani, tedeschi, spagnoli, olandesi, belgi e di varie Agenzie Europee (Europol, EURIEC, EUCPN ed ENAA).
Al corso hanno preso parte 29 funzionari di polizia provenienti, oltre che dagli Stati Membri dell’Unione Europea, dai paesi europei associati e candidati (Danimarca, Georgia ed Ucraina) e dall’Agenzia OLAF (European Anti-Fraud Office).
L’attività formativa ha avuto lo scopo di migliorare la lotta contro i gruppi di criminalità organizzata (OCGs), potenziando le capacità dei funzionari delle forze dell’ordine di prevenire crimini gravi e organizzati attraverso l’approccio amministrativo, i suoi strumenti e i suoi benefici. Durante l’evento ci si è concentrati sul come garantire il passaggio dalle misure preventive tipiche del sistema italiano ad una prospettiva di tipo internazionale, mettendo in risalto i vantaggi raggiungibili attraverso la cooperazione internazionale, l’analisi comparativa e lo scambio transfrontaliero di informazioni operative all’interno delle procedure amministrative.