Firma della lettera di parternariato tra la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e l’Istituto di Studi Superiori del Ministero dell’Interno francese (IHEMI).

Lunedi 13 maggio 2024, a Parigi,  presso l’Istituto di Studi Superiori del Ministero dell’Interno Francese (IHEMI), il Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, Maurizio Vallone, ed il Direttore di IHEMI, Jean-Bernard Bobin, hanno  sottoscritto una “Lettera di Parternariato” per il rafforzamento della cooperazione internazionale di polizia nel settore della formazione, attraverso la pianificazione e l’attuazione di attività di alta formazione, specializzazione di ricerca e progettazione.

Per l’occasione hanno presenziato alla firma, oltre ai Dirigenti di IHEMI, il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza preposto all’attività di Coordinamento e Pianificazione, Prefetto Stefano Gambacurta, l’Esperto per la sicurezza del Dipartimento della P.S. in Francia, Ezio Gaetano ed il Funzionario di supporto all’Esperto per la sicurezza, Caterina Baglivi.

Per la parte francese era presente anche John Benmussa, consigliere per le prospettive e la strategia presso il Gabinetto del Direttore Generale della Polizia Nazionale.

Oltre alla firma dell’accordo tra i vertici dei due Istituti di formazione sono state prese intese per lo sviluppo della cooperazione e programmate le visite presso i rispettivi Istituti previste per i frequentatori dei corsi di alta formazione per il 2025 e viaggi di istruzione da effettuarsi congiuntamente presso le Istituzione UE a Brusselles e L’Aia, nonché scambi di frequentatori per la partecipazione a seminari di comune interesse e simulazioni di scenari di crisi.