Il 37° corso di Alta formazione in visita alla Guardia di finanza

Nell’ambito dello “Stage di approfondimento presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e le strutture centrali delle Forze di Polizia”, previsto dal piano di studi del corrente anno accademico, il 9 e il 10 marzo i frequentatori del 37° Corso di Alta Formazione – accompagnati dal Direttore del Servizio Studi e Ricerche della Scuola di Perfezionamento, Dir. Sup. P. di S. dott.ssa Rosaria D’errico, e dal Direttore dell’Ufficio Studi, Sperimentazioni, Ricerca e Documentazione, Col. t.SFP Paolo Occhipinti – si sono recati presso il Comando Generale della Guardia di Finanza e la Scuola Nautica di Gaeta, deputata alla formazione del personale impiegato nel Servizio Navale del Corpo.

Il primo giorno, presso la Sala Briefing del Comando Generale, nel rivolgere un indirizzo di saluto, il Capo di Stato Maggiore, Gen. D. Francesco Greco, ha aperto i lavori – alla presenza anche del Sottocapo di Stato Maggiore, Gen. B. Mariano La Malfa, e di tutti i Capi Reparto del Comando Generale – articolati in una serie di interventi a cura di ufficiali del II e del III Reparto, i quali hanno illustrato l’organizzazione strutturale e funzionale della Guardia di Finanza, con particolare riferimento, tra l’altro, alla polizia del mare, al contrasto del riciclaggio, alla tutela delle uscite del bilancio nazionale e comunitario, all’evasione fiscale e alla cooperazione internazionale. Il giorno successivo, i frequentatori, accolti dal Comandante della Scuola Nautica, Col. Amedeo Antonucci, hanno partecipato ad una esercitazione pratica di “boarding team” nel golfo di Gaeta, svolta attraverso i più moderni ed evoluti mezzi navali di cui la Guardia di Finanza dispone, potendo così apprezzare l’alto livello di preparazione tecnico-professionale necessario per l’adempimento dei compiti affidati al Corpo, quale unica polizia del mare. Lo stage si è concluso con la visita al Museo Storico del Servizio Navale della Guardia di Finanza.