Il Direttore della Scuola intervista l’Onorevole Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Nel pomeriggio del 12 febbraio la Scuola di Perfezionamento ha avuto il piacere di ospitare l’Onorevole Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

L’intervista si è svolta presso l’Auditorium “Carlo Mosca” dell’Istituto alla presenza dei frequentatori del XXXIX Corso di Alta Formazione e del 27° Corso di Analisi Criminale.

Il Direttore della Scuola, Maurizio Vallone, dopo aver ringraziato l’Onorevole Colosimo per la sua disponibilità e le ha chiesto quali siano gli intendimenti e gli obiettivi della Commissione. L’Onorevole ha illustrato la composizione della Commissione, che attualmente è formata da dieci Comitati, o meglio Gruppi di Lavoro.

Ha, quindi, illustrato le funzioni dei Gruppi di lavoro che operano parallelamente alla Commissione e si occupano di altrettanti temi che spaziano dalla desecretazione degli atti relativi alle stragi di mafia, ai beni confiscati, allo scioglimento e le infiltrazioni nei Comuni, al Comitato che si occupa di minori maltrattati dalle famiglie mafiose, a quello sulle vittime di mafia e testimoni di giustizia, al Comitato che si interessa di criptovalute e piattaforme, a quello che si occupa di mafia e appalti fino ad arrivare al Comitato che segue tutta la parte delle infiltrazioni nell’economia legale, con una specifica attenzione nel settore dei giochi. Da ultimo, ma non meno importante, il Comitato che si interessa di mafie straniere.

La Presidente Colosimo si è poi soffermata sull’attività della Commissione sulle liste elettorali per evitare che persone “impresentabili” possano essere candidati a competizioni politiche o amministrative.