Il Direttore della Scuola ha incontro e intervistato il Generale Giovanni Caravelli, Direttore dell’Agenzia di Informazione per i Servizi Esterni (A.I.S.E.)

Nella mattinata dell’8 febbraio, presso l’Auditorium “Carlo Mosca” di questa Scuola, il Direttore Maurizio Vallone ha intervistato il Generale Giovanni Caravelli, Direttore dell’Agenzia di Informazione per i Servizi Esterni (A.I.S.E.).

Ringraziando l’ospite per essere intervenuto, il Direttore Vallone ha ricordato l’operatività che in passato ha distinto il Direttore Caravelli, quale Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito.

Il Generale Caravelli, infatti, ha una lunga esperienza operativa avendo ricoperto incarichi importanti con missioni all’estero che lo hanno portato in Kossovo ed in Afghanistan.

Nell’A.I.S.E. ha ricoperto prima l’incarico di Vice Direttore e, dal 2020, Direttore.

Il Generale Caravelli ha rappresentato l’organizzazione dell’Agenzia con le sue diramazioni  all’estero.

L’Agenzia ha il compito: di ricercare ed elaborare tutte le informazioni utili alla difesa dell’indipendenza, dell’integrità e della sicurezza della Repubblica dalle minacce provenienti dall’estero.

“tutte le informazioni raccolte, anche attraverso i Servizi di Informazione dei paese alleati o collaboranti, forniscono un contributo prezioso al fine di garantire la sicurezza del nostro Paese”.

Inoltre, l’Agenzia collabora al contrasto delle minacce cyber e quelle rappresentate dalla criminalità organizzata transnazionale.