Tavola rotonda “Dal pubblico al privato. Affinità e differenze nella gestione delle risorse e dei collaboratori” con il Generale Zafarana, Presidente del Consiglio di Amministrazione ENI

Nella mattinata di oggi, in occasione della Tavola Rotonda su “Dal pubblico al privato. Affinità e differenze nella gestione delle risorse e dei collaboratori” tenutasi presso l’Auditorium “Carlo Mosca” di questo Istituto, il Direttore, Maurizio Vallone, ha avuto il piacere di ricevere il Generale Giuseppe Zafarana, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENI.

Per l’occasione è intervenuto, quale moderatore, il dott. Alberto Orioli, giornalista professionista e vicedirettore ed editorialista del “Sole 24Ore”.

L’intervista ha affrontato un tema importante, quanto attuale, quale la governance aziendale: il significato, i modelli, gli obiettivi ed i ruoli in essa inseriti, anche analizzando il recente riesame, in sede parlamentare, della governance economica che ristabilisce le regole che disciplinano la gestione e la direzione delle imprese quotate in borsa, allo scopo di renderle sempre più strategicamente efficaci, promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva.

Si è dato ampio spazio al ruolo fondamentale svolto dalle aziende attive nei pubblici servizi che spesso affrontano la difficoltà dei così dei “veto player”.

Ruolo decisivo in questo quadro viene assunto dal Consiglio di Amministrazione che, al centro del processo di corporate governance, viene investito dall’assemblea degli azionisti che gli attribuisce la gestione dell’impresa ed il diritto di compiere tutte le operazioni necessarie per l’attuazione degli obiettivi aziendali.

L’incontro, grazie anche ai temi trattati, di attuale interesse, sia politico che gestionale, ha suscitato vivo interesse da parte di tutti i corsisti presenti in sala.