Terrorismo ed eversione alla SIAF di Caserta

Lunedì 8 maggio 2021 ha avuto inizio alla Scuola internazionale di alta formazione di Caserta il corso sulla prevenzione ed il contrasto del terrorismo e dell’eversione destinato ai frequentatori stranieri dell’area geografica dei paesi dell’Europa e della Regione MENA – Medio Oriente e Nord Africa, con la partecipazione, tra i tanti, di Grecia e Regno Unito insieme a Palestina e Israele.

Nella nuova modalità in videoconferenza 45 corsisti, 18 italiani e 27 stranieri, hanno seguito, fino al 14 maggio, le lezioni in materia di antiterrorismo con un duplice sguardo rivolto alla criminalità interna, e ben oltre i confini nazionali con l’approfondimento dell’intero scenario eversivo mondiale.

A svolgere le videoconferenze professionisti del settore appartenenti alle Forze di Polizia, alla società civile ed alla magistratura, tra cui il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri ed il Professore Nando dalla Chiesa, docente ordinario presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano.

Il corso si è concluso con i saluti di chiusura del Direttore della  Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia Gen. D. CC Giuseppe La Gala, collegato con i corsisti dalla sede di Caserta, ove successivamente si è intrattenuto con lo staff della Scuola approfondendo le possibilità di adozione di iniziative volte a perfezionare la formazione online.