Visita in Italia di una delegazione dell’Istituto di alti studi del Ministero dell’interno francese (IHNEMI)

Nell’ambito della cooperazione bilaterale tra l’Italia e la Francia, ieri, 8 aprile, una delegazione dell’Istituto di alti studi del Ministero dell’interno francese (IHNEMI) ha fatto visita a questa Scuola.

L’istituto nel quale è confluita recentemente la “CHEMI” (Centro di Alti Studi del Ministero dell’Interno francese), si occupa della formazione dirigenziale di Polizia, Gendarmeria, Protezione Civile e Vigili del fuoco ed eroga anche corsi di alta formazione in materia di giustizia e sicurezza, oltre che ad appartenenti della Polizia e della  Gendarmeria, anche a esponenti della magistratura, nonché a parlamentari, giornalisti e direttori di aziende che lavorano nel settore della sicurezza.

La visita ha costituito l’occasione per favorire la conoscenza delle rispettive proposte formative e per una prima valutazione dell’eventuali occasioni di convergenza su prospettive di futura collaborazione.

In tale ottica, nel mese di giugno prossimo una classe dell’IHNEMI, sarà ospitata presso la Scuola.