Advanced Course on: “Combating trafficking in human beings and smuggling of migrants”

12 – 22 marzo

Si è concluso stamattina, con i saluti finali del Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Maurizio Vallone e del Direttore della Scuola di Alta Formazione Ten. Col. CC Domenico Forte, alla presenza del Questore di Caserta Andrea Grassi e del Direttore della Scuola Allievi Agenti Adele Monaco, il corso avanzato : “Combating trafficking in human beings and smuggling of migrants”,  inaugurato lo scorso lunedì 11 marzo 2023 alla Scuola Internazionale di Alta formazione per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato di Caserta.

Tanti i Paesi europei ed extra-europei coinvolti, per un totale di sedici nazioni così ripartite: Algeria, Bosnia Erzegovina, Costa d’Avorio, Giordania, Kosovo, Romania, Turkmenistan, Uzbekistan, Malta, Grecia, Spagna, Portogallo, Belgio, Slovenia, Camerun, Nigeria.

Per le Forze di Polizia italiane hanno partecipato undici corsisti delle tre FF.PP. italiane, ovvero Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza; si è trattato di funzionari e ufficiali con background dei settori della polizia di frontiera, del mare e tutela del lavoro e della criminalità organizzata. Tutti i partecipanti hanno manifestato entusiastici apprezzamenti in relazione all’offerta formativa proposta, per l’affinamento delle proprie skills e l’accrescimento del proprio bagaglio esperienziale, maturati durante il corso.

A formare il know how delle conferenze didattiche un significativo contributo è arrivato dalle eccellenze italiane della Cooperazione Internazionale, della Polizia di frontiera, del mare, della Tutela del Lavoro e dei dipartimenti tecnico-informatici. Tra i docenti che si sono avvicendati, si annoverano rappresentanti della European Border and Coast Guard Agency, European Law Endforcement Agency, oltre che da illustri magistrati e qualificati esponenti del mondo accademico.