Alla Scuola di Perfezionamento il dibattito sul fenomeno del bullismo

In occasione della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo, il 7 febbraio 2023 la Scuola di perfezionamento ha ospitato la giornata conclusiva del concorso letterario “Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo in età scolare”, progetto organizzato dal Rotary Club Roma Aniene e da altri Rotary Club romani, a cui hanno partecipato alcuni selezionati licei di Roma e Provincia.
All’evento, che ha avuto luogo presso l’auditorium “Prefetto Carlo Mosca” della Scuola, hanno presenziato circa 60 studenti, accompagnati da una rappresentanza di docenti e genitori, i frequentatori dei corsi alla sede (38° corso di Alta formazione e 25° corso di Analisi criminale di II livello), nonché esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni.
Dopo i saluti di rito del Direttore della Scuola – Gen. D. CC Giuseppe La Gala ‒e del Presidente del Rotary Club Roma Aniene – Sara Iannone – i lavori hanno visto alternarsi gli interventi degli organizzatori e dei rappresentanti delle scuole selezionate e le testimonianze dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine operanti nel contrasto e nella prevenzione allo specifico fenomeno.
L’incontro è terminato con la premiazione dei dodici studenti classificatisi ai primi tre posti delle quattro categorie ammesse al concorso: testo poetico, testo narrativo, fotografia e videoclip/corto.
L’incontro odierno vuole testimoniare l’attenzione della Scuola di Perfezionamento non soltanto ai temi e ai partner più tradizionalmente istituzionali, ma ai fenomeni che interessano la società civile nel suo complesso, nella consapevolezza che una efficace azione di tutela della pubblica sicurezza non possa prescindere dal quotidiano confronto con i temi che recano maggiore allarme nel contesto sociale, con particolare riferimento al mondo giovanile.