LA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO INCONTRA IL DIRETTORE ESECUTIVO CEPOL

Nell’ambito di una serie di incontri con la leadership politica e il top management delle forze dell’ordine degli Stati membri dell’Unione europea, il 25 gennaio 2023 il Direttore esecutivo di CEPOL, Maria Montserrat Marìn Lòpez, ha fatto visita alla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

L’evento ha avuto luogo presso l’auditorium “Prefetto Carlo Mosca” della Scuola, alla presenza  dei frequentatori del 38° corso di Alta formazione e del 119° Corso di Aggiornamento in materia di Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale.

Dopo li saluto del Direttore della Scuola – Gen. D. CC Giuseppe La Gala ‒ hanno perso la parola il Direttore esecutivo e, successivamente, Francesco La Forgia – E-learning Senior Project Officer dell’Internationa Cooperation Unit di CEPOL ‒i quali hanno illustrato la struttura, le funzioni e le più importanti progettualità didattiche e di cooperazione dell’Agenzia europea. L’incontro ha assunto la forma del dibattito, in quanto alcuni frequentatori dei corsi della Scuola hanno interloquito ponendo specifiche domande agli illustri ospiti.

L’evento è proseguito con l’incontro strategico tra il Direttore esecutivo e i rappresentanti di vertice delle forze di polizia nazionali e, in contemporanea, con l’incontro tecnico-operativo tra due funzionari CEPOL ‒ operanti rispettivamente nel settore della formazione/ricerca e della cooperazione internazionale ‒ con i rappresentanti dirigenziali della quattro forze di polizia nazionali.

La visita del Direttore esecutivo di CEPOL rafforza il processo di cooperazione tra l’Agenzia e le forze dell’ordine nazionali e testimonia la mission della Scuola di Perfezionamento, sempre orientata all’apertura verso partner ed organismi istituzionali esteri, con un approccio formativo fondato sui principi cardine dell’interistituzionalità ed internazionalità.