Benvenuto al 39° Corso di Alta formazione

Il 18 settembre 2023 il Direttore della Scuola di perfezionamento per le forze di polizia – Dir. Gen. P.S. Maurizio Vallone -, affiancato dal quadro permanente, ha accolto i frequentatori del 39° Corso di Alta Formazione, che iniziano il loro percorso di studi presso l’Istituto.

Il corso  vede quest’anno impegnati 20 funzionari/ufficiali appartenenti alle quattro forze di polizia nazionali (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia penitenziaria), unitamente a sei funzionari uditori appartenenti a Corpi di polizia di Stati esteri (Algeria, Argentina, Francia, Perù, Emirati Arabi).

L’inizio di questo cammino attraverso le nuove sfide della sicurezza è stato suggellato con una breve cerimonia di accoglienza, nella quale il Direttore della Scuola ha voluto sottolineare i vari aspetti che caratterizzano lo specifico percorso formativo, nonché l’importanza della rete relazionale, sia professionale sia umana, che accompagnerà i frequentatori per tutta la carriera e che costituisce un vero “valore aggiunto” del corso.

Momenti significativi, che testimoniano un ideale “passaggio di consegne” tra due generazioni di corsisti, sono stati anche i saluti portati dal capocorso del 38° Corso, Col. CC t.SFP Nicolò Giordano, e dal Colonnello della Repubblica slovacca t.SFP Marcel Pavuk, anch’egli frequentatore del 38° Corso e presente in rappresentanza degli uditori stranieri che hanno concluso la loro formazione accanto ai colleghi italiani nel giugno scorso.

La breve ma sentita cerimonia di accoglienza si è conclusa con l’autopresentazione dei neo-frequentatori del corso e con la tradizionale foto di gruppo.

Il corso di Alta formazione, della durata di un anno accademico, è volto a perfezionare la preparazione scientifico-professionale di funzionari ed ufficiali delle forze di polizia di livello dirigenziale e ad affinarne le capacità decisionali attraverso l’acquisizione di metodologie e tecniche comuni nei settori dell’organizzazione, dello sviluppo e del coordinamento delle attività istituzionali.

Anche per questo anno, il percorso didattico del Corso sarà sviluppato su quattro macro-aree tematiche: “l’Area del coordinamento delle forze di polizia e del contrasto al crimine organizzato, nonché del terrorismo”, “l’Area della cooperazione internazionale”, “l’Area delle scienze sociali, economiche e della comunicazione” e “l’Area del management pubblico”.