IL DIBATTITO SUL CONTRASTO AL TRAFFICO DEGLI ESSERI UMANI ALLA SIAF DI CASERTA

Venerdì  15 settembre 2023, nella sede della Scuola Internazionale di Alta Formazione di Caserta, si è concluso il corso sul “contrasto al traffico degli esseri  umani”.

Il corso, della durata di due settimane, ha ospitato 22 Funzionari/Ufficiali esponenti delle Forze di Polizia Nazionali ed Internazionali, provenienti da diverse realtà continentali* ed extracontinentali**.

Tutti i partecipanti  hanno potuto arricchire il proprio bagaglio formativo e professionale attraverso la condivisione delle rispettive esperienze lavorative, al fine di rafforzare la cooperazione internazionale per una più efficace risposta al contrasto del traffico degli esseri umani, nonché una disamina degli aspetti più caratterizzanti del fenomeno migratorio.

il Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, il Dirigente Generale della Polizia di Stato Maurizio VALLONE, unitamente al nuovo  Direttore della Scuola Internazionale, il Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Domenico FORTE, con una significativa cerimonia ha  consegnato  gli attestati di partecipazione a tutti i frequentatori del corso, auspicando che possa rinsaldarsi sempre più la rete di contatti tra le diverse Polizie.

* Bosnia ed Erzegovina, Grecia, Lituania, Romania, Slovenia, Malta, Bulgaria, Spagna, Ungheria, Slovacchia.

** Columbia, Giordania, Filippine, India, Messico, Sud Africa, Thailandia, Vietnam, Tunisia, Turchia, Kenia, Guinea, Camerun, Algeria, Libia.