Stamattina si è concluso l’Anno Accademico 2023-2024, presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, con la cerimonia di consegna dei diplomi al 39° corso di Alta Formazione.
L’evento si è svolto alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi, del Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro e del Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo, nonché dell’Ambasciatore di Argentina e dei rappresentanti dei Paesi di origine degli uditori stranieri che hanno partecipato al corso (Algeria, Emirati Arabi Uniti, Francia e Perù).
In apertura il Direttore della Scuola, Dir. Gen. di P.S. Maurizio Vallone, ha voluto sottolineare come i frequentatori abbiano potuto beneficiare anche della partecipazione a seminari e conferenze tenute dalle Autorità di vertice delle magistrature, civili, amministrative, contabili e militari, di tutte le Autority ed Agenzie indipendenti, delle Agenzie di intelligence, della Commissione Parlamentare Antimafia e del Copasir, oltre ad esperti del MAECI e di Istituti specializzati nell’analisi geopolitica internazionale.
L’evento è proseguito con i saluti dei quattro vertici delle Forze di Polizia, rivolto ai frequentatori e alle autorità presenti. Il Capo della Polizia, nell’evidenziare l’importanza della Scuola Interforze, quale momento formativo delle componenti della sicurezza pubblica, ha sottolineato come “gli eventi quotidiani impongono decisioni immediate e in questa Scuola viene offerto ai futuri dirigenti delle Forze di Polizia quel bagaglio di conoscenza e competenze che consentono di affrontare momenti decisionali difficili.” Infine, la cerimonia ha avuto termine con la consegna, ai frequentatori del 39° corso di Alta Formazione, del diploma di fine corso, del diploma di conseguimento del Master universitario di secondo livello dell’Università Sapienza consegnato dalla Professoressa Mihaela Gavrila e dei distintivi attestanti il titolo di “Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia – t.SFP”.