Conferenza del Capo della Polizia
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza

Nella mattinata del 26 maggio u.s., il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini, ha concluso il ciclo di incontri dei vertici delle forze di polizia con i frequentatori del XXXVII Corso di Alta Formazione.
Un’occasione di confronto costruttivo e proficuo in cui è stata tracciata un’analisi dettagliata delle sfide che vedranno impegnate le forze di polizia nel prossimo futuro, sfide complesse che impongono uno sforzo corale e sinergico di tutte le componenti del sistema sicurezza del Paese.
È stato sottolineato, in particolare, come efficaci strategie ed azioni di prevenzione e contrasto alle minacce provenienti dalle nuove frontiere del crimine e del terrorismo, nonché dalle violente manifestazioni di protesta, non possono prescindere da una stretta collaborazione tra le FF. PP. e da un rafforzamento dello spirito di coordinamento, modello operativo alla cui promozione e diffusione la Scuola di Perfezionamento da sempre dedica il massimo impegno, in quanto lo stesso rappresenta l’elemento cardine della missione ad essa affidata.
Al termine del cordiale incontro, il Direttore della Scuola, Gen. D. CC Giuseppe La Gala, ha espresso la propria gratitudine al Capo della Polizia per la costante attenzione rivolta alla Scuola e al percorso formativo dei frequentatori, che a breve saranno chiamati a ricoprire incarichi dirigenziali di elevata responsabilità a tutela della sicurezza.