Corso CEPOL 53/2023

Train-the-Trainers on EU Information Systems – Interoperability

È un onore per la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, che è l’Istituto di alta formazione di Polizia a vocazione interforze e sempre più anche internazionale, ospitare dal 2 al 6 ottobre 2023 il Corso CEPOL 53/2023 “Train-the-Trainers on EU Information Systems – Interoperability”.

Questa attività è organizzata congiuntamente a CEPOL (Agenzia europea per la formazione delle Forze dell’Ordine) ed EU-LISA (Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi informatici su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia).

I 33 partecipanti provengono dagli stati Membri dell’Unione Europea, da Paesi europei associati all’UE, EUROPOL, FRONTEX, CEPOL ed EU-LISA.

Questo corso ha lo scopo di formare i formatori affinché possano a loro volta svolgere attività addestrative a livello nazionale, trasmettere le conoscenze acquisite e sviluppare le competenze delle figure professionali per migliorare l’uso delle componenti dell’interoperabilità. Questo programma di formazione includerà la sensibilizzazione continua sull’interoperabilità.

Il compito finale dei formatori sarà quello di sensibilizzare e rafforzare le conoscenze sull’interoperabilità dei sistemi IT su larga scala per scambiare dati e consentire la condivisione di informazioni in modi mirati e intelligenti, e preparare gli utenti finali a utilizzare al meglio le informazioni esistenti conservate nei sistemi dell’UE, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali, comprese le garanzie in materia di protezione dei dati.