Corso dell’ “Agenzia dell’Unione europea per la formazione delle forze dell’ordine” (CEPOL) sui “crimini d’odio”

Il 16 novembre 2021 ha preso avvio il corso sui crimini d’odio (Hate crimes) promosso dalla Scuola di Perfezionamento in partnership con Sapienza Università Roma e l’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori) della DCPC finanziato dell’Agenzia dell’Unione europea per la formazione delle forze dell’ordine” (CEPOL), che impegnerà sino al 19 novembre 26 funzionari ed ufficiali provenienti dagli Stati membri dell’Unione europea.

L’attività ha avuto inizio con i saluti del Direttore della Scuola Gen. D CC Giuseppe La Gala e dal Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Tito Marci, seguito da un video messaggio del Prefetto Vittorio Rizzi Direttore Centrale della Polizia Criminale, Vice Direttore Generale della pubblica Sicurezza.

L’obiettivo del corso è quello di migliorare la risposta delle forze di polizia ai crimini d’odio in generale e all’incitamento all’odio on-line, quale forma specifica di delinquenza avente peculiari motivazioni sociali e psicologiche.

In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:

  • definizione e regolamento giuridico nell’Unione europea dei crimini d’odio, anche on-line;
  • le idonee misure di polizia per un’efficace prevenzione, individuazione e contrasto ai crimini d’odio;
  • il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile nella lotta ai crimini d’odio e nel sostegno alle vittime;
  • tecniche e strumenti per combattere l’incitamento all’odio online;
  • la cooperazione multidisciplinare tra le forze di polizia e la società civile al fine di attuare strategie innovative volte a prevenire e ridurre la diffusione dei crimini d’odio.

Di seguito vengono pubblicati alcuni link a filmati che testimoniano i momenti salienti delle giornate formative.

1° Day https://youtu.be/iz8aj5MggFA


2° DAY https://youtu.be/0BGcdWFaC8U


3° Day https://youtu.be/uZJfyxq2uhc


4° Day https://youtu.be/cC4ahlPMTrc


https://www.cepol.europa.eu/media/blog/training-activity-rome-enhances-police-response-hate-crime