Convegno sulla Sanità militare in epoca Covid

I Ministri dell’interno, Pref. Cons. Stato Luciana Lamorgese, della Difesa, On. Lorenzo Guerini, della Salute, On. Roberto Speranza, hanno aperto i lavori del convegno Riflessioni sulla pandemia da Sars-Cov2. Il contributo del comparto Difesa e Sicurezza sulla mitigazione e nel contrasto”. Organizzato dalla Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), in collaborazione con il comparto Difesa e Sicurezza.

L’evento che si è svolto il 17 novembre presso l’auditorium della Scuola di perfezionamento “ Prefetto Carlo Mosca” ha preso spunto dal ruolo fondamentale e prezioso nella gestione della pandemia e nell’accelerazione della campagna vaccinale, da parte delle strutture sanitarie delle forze armate e di polizia, evidenziandone l’integrazione a supporto del Servizio Nazionale Sanitario civile, duramente provato sin dalle prime fasi dell’emergenza.

L’incontro è stata una utile occasione per affrontare le numerose sfide – di tipo sanitario, giuridico ed organizzativo ‒ che si sono evidenziate nella gestione del periodo pandemico.

I lavori sono cominciati con i saluti di rito del Vicepresidente OMCeO Franco Lavalle e del Direttore della Scuola di perfezionamento Gen. D. CC Giuseppe La Gala, il quale ha ricordato che la pandemia ha sollevato molti temi in materia di sicurezza nella sua più ampia accezione, e come proprio l’attività svolta presso la Scuola contribuisca a formare leader in grado di affrontare tali difficili emergenze.

Sono poi intervenuti il Presidente FNOMCeO Filippo Anelli e il Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza Pref. Lamberto Giannini, il quale ha evidenziato che il ruolo delle forze di polizia è stato fondamentale per far rispettare le misure governative di contenimento del contagio, sempre in un difficile equilibrio con l’esigenza di salvaguardare la tenuta economica e sociale del Paese.

Anche i tre Ministri intervenuti hanno voluto lasciare la propria testimonianza: il Ministro dell’interno Pref. Cons. Stato Luciana Lamorgese, in particolare, ha sottolineato le numerose problematiche occorse in materia di sicurezza, dalla necessità di contemperare il diritto alle pubbliche manifestazioni di dissenso con il diritto alla salute alle croniche deficienza organiche che affliggono tutte le forze di polizia.

È seguita la lectio magistralis del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle  misure per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 – Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo, che ha svolto un articolato resoconto su tutte le attività svolte per organizzare la campagna vaccinale.  Successivamente si sono articolati gli ulteriori argomenti di numerosi illustri relatori: “Costituzione e contrasto alla pandemia: tra misure obbligatorie, tutela della collettività e garanzie delle persone”, a cura del giudice della Corte costituzionale Daria De Petris; “La Pandemia da Sars CoV2 e il PNRR”,  a cura del Capo della Segreteria tecnica del Ministro della salute Stefano Lorusso; “Aspetti normativi in corso della Pandemia. Riflessioni sul Titolo V della Costituzione”, a cura del Capo ufficio per l’amministrazione generale del Dipertimento di p.s. Pref. Stefano Gambacurta; “Dall’emergenza alla gestione ordinaria della Covid 19: l’ospedale e il territorio”, a cura delPresidente OMCeO Savona Luca Corti e del  Segretario OMCeO Bergamo Paola Pedrini; “Il concorso nel contrasto alla pandemia fornito dalla Sanità Militare nelle province di Lodi-Bergamo-Brescia”, a cura delComandante della Scuola di sanità militare Michele Tirico; “La Protezione Civile e la gestione dell’emergenza epidemiologica Covid 19”, a cura delCapo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. I lavori sono terminati con una tavola rotonda moderata dalla giornalista di Rai2 Manuela Moreno, alla quale hanno partecipato numerosi esponenti a capo di importanti presidi di sanità civile e militare.