Corso dell’Agenzia dell’Unione europea per la formazione delle forze dell’ordine (CEPOL) dal titolo “Cyber terrorism from judicial perspective”

Dal 7 al 10 novembre 2022 si è svolto il workshop sul “Cyber terrorism from judicial perspective”, nell’ambito del progetto CT INFLOW (Counter-Terrorism Information Exchange and Criminal Justice Responses) di CEPOL, che si occupa di formazione per la prevenzione ed il contrasto del terrorismo nell’area del Mediterraneo, a favore di Algeria, Giordania, Libano, Giordania, Marocco, Tunisia, AFRIPOL, Unione Africana e Lega degli Stati Arabi.  Al corso, promosso dalla Scuola di Perfezionamento in partnership con CEPOL, hanno partecipato 20 magistrati impegnati nella lotta  al terrorismo, provenienti dai succitati Paesi.

L’attività, che si pone come obiettivo di accrescere l’efficacia della lotta al riciclaggio di denaro a livello internazionale e prevenire un’ampia gamma di reati che contribuiscono al finanziamento del terrorismo, ha avuto inizio con i saluti del Direttore della Scuola Gen. D CC Giuseppe La Gala e ha visto alternarsi figure di alto profilo provenienti dalla DNA di Napoli, dalle Forze dell’Ordine Italiane e straniere e della società civile.