Il 15 novembre 2022 ha avuto inizio il corso sulle operazioni sotto copertura (Undercover operations) promosso dalla Scuola di Perfezionamento in partnership con la Direzione Centrale per il Servizi Antidroga e finanziato dall’“Agenzia dell’Unione europea per la formazione delle forze dell’ordine” (CEPOL), che impegnerà 29 funzionari ed ufficiali provenienti dagli Stati membri dell’Unione europea, Danimarca, Turchia e Nord Macedonia sino al 18 novembre 2022.
L’attività formativa si avvarrà del prezioso contributo di esperti delle Forze dell’Ordine italiane, dell’Agenzia americana DEA, di Europol e di autorità tedesche e spagnole.
L’obiettivo del corso è quello di approfondire le diverse tematiche afferenti alla lotta contro i diversi settori della criminalità organizzata, avvalendosi delle tecniche proprie delle attività sotto copertura. I partecipanti arricchiranno la loro conoscenza dei modelli operativi per contrastare la criminalità interna e transfrontaliera mediante tali specifiche operazioni e la loro capacità di applicare gli strumenti europei di cooperazione giudiziaria e di polizia.