Corso “The EU’s Cybersecurity Strategy for the Digial Decade”

Dall’8 al 10 maggio, presso la Scuola di Perfezionamento per le forze di polizia, nell’Auditorium “Prefetto Carlo Mosca” si è svolto il Corso “The EU’s Cybersecurity Strategy for the Digial Decade” organizzato dall’European Security and Defence College (ESDC).

Il corso è stato aperto dal Direttore della Scuola, Maurizio Vallone, e da Giuseppe Zuffanti, Coordinatore ESDC per le Questioni Informatiche, che hanno illustrato l’obiettivo del corso: fornire una migliore comprensione dei principali pilastri della Strategia di Cybersecurity dell’UE per il decennio digitale e delle priorità in materia di cibersicurezza delineate nella bussola strategica dell’UE.

La sessione di formazione ha ospitato più di 40 partecipanti in un format completamente residenziale. Tra i partecipanti figuravano le forze dell’ordine, il personale civile, militare e diplomatico degli Stati membri, le autorità nazionali dell’UE, le istituzioni e le delegazioni dell’UE e vari altri organismi comunitari.

Il corso è stato organizzato come un forum in cui esperti degli Stati membri, delle istituzioni e delle agenzie dell’UE e del settore privato hanno tenuto lezioni sulla sicurezza informatica, ma hanno anche avuto l’opportunità di interagire con i partecipanti e informarli sugli sviluppi attuali e futuri a livello strategico, tattico e operativo nel contesto della strategia dell’UE per la cybersicurezza.

Il corso, ormai arrivato alla terza edizione, è stato frequentato anche dai corsisti dell’Alta Formazione di questo Istituito.