Incontro con il Prefetto di Roma Lamberto Giannini

Nel pomeriggio del 9 gennaio u.s. la Scuola di Perfezionamento ha avuto il piacere di ospitare il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, che ha incontrato nell’Auditorium “Carlo Mosca” dell’Istituto i frequentatori del XXXIX Corso di Alta Formazione e del 123° Corso di aggiornamento in materia di coordinamento interforze e di cooperazione internazionale.

Il Prefetto, intervistato dal Direttore della Scuola, Maurizio Vallone, si è soffermato sul tema della gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, che nella città di Roma riveste un ruolo di estrema importanza in quanto Capitale del Paese.

In questo territorio si svolgono il maggior numero di manifestazioni politiche, sindacali e sportive le cui criticità espongono tutta la città a vere e proprie “invasioni” che si ripercuotono anche e soprattutto sulla mobilità in alcuni punti nevralgici della città.

Il Prefetto Giannini ha, inoltre, messo in luce l’attività della Prefettura di Roma nel contrasto alla criminalità organizzata attraverso lo strumento delle interdittive antimafia.

Si è, ancora, soffermato sull’organizzazione dei piani di controllo coordinato del territorio a tutela della sicurezza dei cittadini e dei turisti che consentono di contrastare la criminalità diffusa e predatoria.

Il Prefetto nel concludere l’intervista ha anche toccato il delicato tema delle controversie sindacali generate da crisi imprenditoriali che, se non mediate efficacemente, possono portare a pregiudizi per l’ordine pubblico.

L’incontro, nella ormai collaudata formula dell’intervista, ha suscitato vivo interesse da parte di tutti i corsisti.