INIZIO DEL 36° CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Il giorno 5 ottobre ha avuto inizio il XXXVI Corso di alta formazione, che quest’anno vede impegnati 21 funzionari/ufficiali appartenenti alle quattro forze di polizia nazionali (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia penitenziaria), affiancati da sei funzionari uditori appartenenti a Corpi di polizia di Stati esteri (Albania, Brasile, Costa d’Avorio, Kosovo, Niger e Stati Uniti).

Il Direttore della Scuola – Gen. D. CC. Giuseppe La Gala – ha rivolto ai frequentatori un indirizzo di saluto e, unitamente ai funzionari del quadro permanente, ha fornito una panoramica sulla struttura e i compiti dell’Istituto.

Il corso di Alta formazione è il percorso didattico di maggiore importanza per l’Istituto ed è finalizzato a perfezionare la preparazione scientifico-professionale dei funzionari e degli ufficiali delle forze di polizia e ad affinarne le capacità decisionali attraverso l’acquisizione di metodologie e tecniche comuni nei settori dell’organizzazione, dello sviluppo e del coordinamento delle attività istituzionali.

Quest’anno i frequentatori saranno impegnati non soltanto nello studio delle discipline giuridiche appartenenti alle quattro tradizionali aree didattiche (coordinamento delle forze di polizia e del contrasto al crimine organizzato, nonché del terrorismo; cooperazione internazionale”; scienze sociali, economiche e della comunicazione; management pubblico), ma frequenteranno anche un corso intensivo di lingua inglese a cura del Centro lingue estere dell’Arma dei Carabinieri.