Intervista al Prefetto Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia Cybersicurezza nazionale (A.C.N.)

Nel pomeriggio del 25 marzo, presso l’Auditorium “Carlo Mosca” di questa Scuola, il Direttore Maurizio Vallone ha avuto il piacere di intervistare il Prefetto Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia Cybersicurezza nazionale (A.C.N.).

Il Prefetto Frattasi dopo aver salutato i frequentatori del XXXIX Corso di Alta Formazione e tutti i presenti, rispondendo alle domande formulate dal Direttore della Scuola ha rappresentato le funzioni dell’ACN, le sue prerogative e responsabilità di vigilanza e controllo del perimetro di sicurezza cybernetico nazionale.

L’A.C.N. è l’Autorità nazionale per la cybersicurezza a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza mantenendo stretti contatti con gli omologhi organismi europei ed internazionali.

L’Agenzia ha il compito di tutelare la sicurezza e la resilienza nello spazio cibernetico. Si occupa di prevenire e mitigare il maggior numero di attacchi cibernetici e di favorire il raggiungimento dell’autonomia tecnologica. Tra i principali compiti dell’Agenzia c’è l’attuazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza adottata dal Presidente del Consiglio, che contiene gli obiettivi da perseguire entro il 2026.