La Scuola di perfezionamento testimone nel dibattito sulla legalità e PNRR promosso dai Lions Clubs International

La formazione della dirigenza quale presidio di legalità per l’attuazione del PNRR è stata al centro dell’intervento del Direttore della Scuola di perfezionamento – Gen. D. CC Giuseppe La Gala – al convegno “La legalità pilastro fondamentale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, che si è tenuto a Roma il 28 marzo su iniziativa del Lions Clubs International presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica all’interno del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva.

Ai lavori conclusi dal Presidente del Consiglio Nazionale ANCI – Enzo Bianco – sono intervenuti il Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno Prefetto Bruno Frattasi in rappresentanza del Consigliere di Stato, Prefetto Luciana Lamorgese, il Procuratore generale presso la Corte di Cassazione – dott. Giovanni Salvi, il, il Procuratore Aggiunto della Repubblica di Catania – dott.ssa Agata Santonocito e il Delegato Nazionale dei Lions Club International, Elena Appiani.

La presenza della Scuola al convegno rappresenta un importante riconoscimento per l’Istituto di formazione per l’alta dirigenza delle quattro forze di polizia nazionali che, ormai da quasi 40 anni, opera per la difesa della legalità e per l’affermazione di una società rispettosa dei diritti di libertà dei cittadini, garantendone la sicurezza.

Nel suo intervento dal titolo “La formazione della dirigenza: dal PNRR a garanzia di legalità”, il Gen. La Gala ha voluto sottolineare l’indispensabile necessità per lo sviluppo delle misure previste dal PNRR in un quadro di attesa legalità, oltre che della definizione di obiettivi chiari e procedure lineari e semplificate, anche della corretta preparazione dei dirigenti che sono chiamati a collegare gli obiettivi con le norme. In questo quadro il Direttore della Scuola ha brevemente richiamato il costante impegno dell’Istituto nell’adeguamento ad horas della propria didattica con l’introduzione di innovativi moduli formativi per far sì che i dirigenti prescelti chiamati nei prossimi anni a ricoprire ruoli apicali possano adempiere alla loro missione con successo.