Scambio formativo tra la Scuola di perfezionamento e l’Istituto di Alta Formazione del Ministero dell’Interno francese

Coerentemente agli indirizzi formativi del piano degli studi del corrente Anno Accademico – dai contenuti fortemente innovativi per una sempre più spiccata dimensione internazionale ‒ dalla giornata del 28 marzo e sino al 1° aprile è in svolgimento il primo corso in partnership tra questa Scuola e l’Istituto di Alta Formazione del Ministero dell’Interno francese (IHEMI) nel settore dell’alta formazione dei rispettivi dirigenti.

Il nuovo modulo formativo prevede la partecipazione di cinque frequentatori del XXXVII Corso di Alta Formazione ad un’attività formativa presso l’IHEMI di Parigi e, contestualmente, consentirà a cinque dirigenti del Corso di Alta Formazione francese di condividere una esperienza didattica con i frequentatori del XXXVII Corso presso questa Scuola, basata sull’approfondimento del modello organizzativo italiano incentrato sul coordinamento delle forze di polizia, tratto identitario del complessivo sistema della sicurezza del nostro Paese.

La delegazione francese, accompagnata da un Dirigente dell’IHEMI e composta da un Vice Prefetto, un Dirigente dei Vigili del Fuoco, due Dirigenti della Gendarmeria e un Dirigente della Polizia Nazionale, nella prima giornata è stata accolta dal Direttore del Servizio Studi, Ricerche e Corsi – Dir. Sup. P. di S. Rosaria D’Errico. Le prime ore di attività comune hanno visto l’esposizione delle presentazioni introduttive sia degli istituti protagonisti dello scambio culturale (Scuola di perfezionamento e IHEMI) sia delle singole forze di polizia operanti nei rispettivi Paesi.

Le giornate di studio  prevedono gli interventi, oltre che del Direttore della Scuola di perfezionamento – Gen. D. CC. Giuseppe La Gala e del Direttore dell’IHEMI – Préfet Eric Freysselinard collegato in videoconferenza, quelli del Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia – Prefetto Vittorio Lapolla, del Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo – Cons. Antonio Laudati, e di altri numerosi illustri relatori operanti presso i più importanti organismi di contrasto in materia di criminalità organizzata e terrorismo – quali la Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) e il Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A.) ‒ nonché di esperti formatori in tecniche manageriali della Scuola Nazionale dell’Amministrazione  (S.N.A.) e dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Nello specifico, il confronto continuo che caratterizzerà la settimana di studi – organizzata con modalità didattiche di tipo interattivo ‒ rappresenterà un’importante opportunità per presentare alla delegazione francese i modelli operativi di eccellenza, a livello nazionale, che continuano a confermarsi espressione di un efficace azione di prevenzione e contrasto alla minaccia della criminalità organizzata e del terrorismo e, nel contempo, per confrontarsi con le migliori pratiche del governo francese sui medesimi temi: tutto ciò in ossequio allo spirito formativo del nostro istituto, che si basa proprio sullo sviluppo dell’integrazione e del confronto, perché, come sostiene Ghandi, “nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva”.