L’esperienza francese nello scambio formativo tra la Scuola di Perfezionamento e l’Istituto di Alta Formazione del Ministero dell’Interno Francese.

Parallelamente alle attività sviluppate a Roma è in corso a Parigi, presso lo IHEMI, un’altra stimolante esperienza di una rappresentanza dei frequentatori del XXXVII° Corso di Alta Formazione, chiamati a condividere saperi ed esperienze con gli omologhi francesi. Nello specifico si tratta di studiare, approfondire e applicare, anche attraverso simulazioni, diversi tipi di attività strategiche di sicurezza pubblica per un’ampia panoramica sui differenti approcci nella risoluzione delle problematiche in momenti di crisi.

L’importanza dell’iniziativa congiunta è stata sottolineata dall’Ambasciatrice d’Italia a Parigi S.E. Teresa Castaldo, che in occasione della colazione organizzata per il benvenuto alla delegazione italiana, alla quale ha partecipato il Prefetto Eric Freysselinard, Direttore dell’IHEMI, ha colto l’occasione per sottolineare come la collaborazione tra Istituti di formazione delle Forze di polizia dei due paesi trovi, già in questa occasione, un’applicazione concreta del Patto del Quirinale, accordo siglato lo scorso anno tra Italia e Francia.

Il programma, articolato nei cinque giorni, ha i suoi momenti più qualificanti nello svolgimento di un’esercitazione sulla gestione di un’eventuale/ipotetica situazione di crisi. Nel merito, è stato ipotizzato un attacco terroristico multiplo nel sud della Francia e i frequentatori hanno simulato la gestione di tutte le articolazioni statali in campo, sotto il profilo della sicurezza pubblica, dell’emergenza sul territorio, comprese le attività sanitarie, investigative e di ordine pubblico, in pratica sono stati affrontati tutti gli aspetti gestionali della macchina pubblica in un contesto di crisi, non ultimo per i rapporti con la stampa.

Ulteriori occasioni di confronto sono rappresentate dagli approfondimenti su tre possibili scenari di attività operative legati a criminalità organizzata, ordine pubblico e gestione dei flussi migratori tra Francia e Italia, che si concluderanno con un’esposizione delle analisi effettuate su ogni singolo tema e relative considerazioni.